• Ciclo di incontri: "POURPARLER. LIBERE CHIACCHIERE FILOSOFICHE"


  • shake

    Ciclo di incontri: PUORPARLER. LIBERE CHIACCHIERE FILOSOFICHE…

    POURPARLER vuole essere un luogo di libero esercizio dell’opinione. Il tema centrale intorno al quale ruoteranno gli incontri sarà quello della “Libertà” discusso, di volta in volta, a partire da presupposti diversi e da un punto di vista particolare. Senza seguire le regole del classico Caffè Philo, ogni chiacchierata avrà lo scopo di mettere in luce e cercare di stimolare la prospettiva di ogni singolo partecipante all’interno di una dimensione puramente dialogica, nella profonda convinzione che la nostra visione del mondo divenga concreta e i nostri pensieri reali solo se “detti”.

    Primo incontro: venerdì 4 marzo 2016, ore 21.00

    • Erich Fromm: “Fuga dalla libertà” (La trappola dell’uomo libero)

    Secondo incontro: venerdì 11 marzo 2016, ore 21.00

    • Nietzsche: “Delle tre Metamorfosi” (Liberi da…Liberi di…)

    Terzo incontro: venerdì 18 marzo 2016, ore 21.00

    • Rudolf Steiner: “Filosofia della libertà” (Motiv-azione!)

    Quarto incontro: mercoledì 6 aprile 2016, ore 21.00

    • The Butterfly Effect (Fisica, libertà e altri paradossi…)

     

    Le chiacchierate saranno introdotte e incoraggiate da Valerio Fantin.

    Valerio Fantin nasce a Roma nel 1982. All’età di dieci anni si trasferisce nelle Marche dove, dopo aver frequentato l’Istituto Statale d’Arte di Urbino, si laurea a pieni voti in filosofia morale all’Università “Carlo Bo”. Nel 2007 frequenta la scuola di scrittura creativa “Omero” di Roma. Uno dei suoi racconti brevi viene pubblicato sul volume-raccolta del concorso “Parole in corsa” (Miligraf Edizioni, 2008, Roma). Nel 2009 si trasferisce in Svizzera dove lavora come professore di lingua italiana presso il centro linguistico dell’Università di Basilea e in diverse scuole private del Cantone. Tornato in Patria nel 2014 cerca, parallelamente all’attività lavorativa, di rispolverare il suo lato artistico dedicandosi alla pittura di Icone bizantine.

    Gli incontri si svolgeranno dalle 21.00 alle 22.30 presso la sede dell’Associazione Culturale Performart, Via Galantara, 2 (Palazzo Baccarini), Fano.

    Per partecipare agli incontri è richiesta l’iscrizione all’Associazione (il costo della tessera associativa è di € 20,00, ha la validità di un anno e permette di partecipare a tutti gli eventi organizzati da Performart). Prenota la tua presenza inviando una mail a info@performart.net