• Ciclo di incontri: “L’ARTE CONTROCORRENTE” (dal ‘600 al ‘900)


  • DSC_0662

    Ciclo di incontri: “L’ARTE CONTROCORRENTE” (dal ‘600 al ‘900)

    “Le regole sono ciò che gli artisti rompono; ciò che è memorabile non è mai nato da una formula” (Bill Bernbach)

    Il ciclo d’incontri è rivolto agli appassionati di storia dell’arte e a coloro che si vogliono appassionare. L’obiettivo è di fornire le informazioni principali circa la biografia degli artisti e il loro stile pittorico, analizzando le loro opere da un punto di vista tematico e tecnico.
    Il filo conduttore del corso è l’innovazione: gli artisti presi in considerazione sono personalità ribelli e sperimentatrici che procedono controcorrente rispetto ai movimenti dominanti nel rispettivo periodo storico, trasgredendo le regole  ed elaborando uno stile pittorico inedito e rivoluzionario. Nei diversi incontri si cercherà quindi di contestualizzare queste personalità nel panorama della storia dell’arte dimostrando come, in modi diversi, esse l’abbiano segnata e cambiata in modo profondo e definitivo.

    • 17 marzo 2016, ore 21.00: Luce e ombra, il contrasto di Caravaggio
    • 24 marzo 2016, ore 21.00: Non l’illusione ma la realtà: Francisco Goya
    • 31 marzo 2016, ore 21.00: Van Gogh e l’espressione del sentire.
    • 7 aprile 2016, ore 21.00: La galleria di ritratti di Amedeo Modigliani
    • 14 aprile 2016, ore 21.00: Jackson Pollock e una nuova arte: il dripping

    Gli incontri saranno tenuti da Sofia Giuliani

    Sofia Giuliani si è diplomata al Liceo Classico di Fano, ha conseguito la Laurea triennale in Lettere ad indirizzo Storico-Artistico e la Laurea Specialistica in Lettere Moderne presso l’Università degli studi di Urbino. E’ una delle organizzatrici del Premio Letteraria, di cui cura i rapporti con le case editrici.

    Gli incontri si svolgeranno dalle 21.00 alle 22.30 presso la sede dell’Associazione Culturale Performart, Via Galantara, 2 (Palazzo Baccarini), Fano.

    Per partecipare agli incontri è richiesta l’iscrizione all’Associazione (il costo della tessera associativa è di € 20,00, ha la validità di un anno e permette di partecipare a tutti gli eventi organizzati da Performart). Prenota la tua presenza inviando una mail a info@performart.net